Ingrumati

Chi siamo

 

Sono passati 16 anni da quando alcuni ragazzi di Santorso, un po’ per gioco e un po’ seriamente, decidono di organizzare un evento estivo per il loro paese.

L’idea era quella di creare un punto di aggregazione per i giovani e meno giovani, un momento di divertimento sano, un evento che fosse ripetibile. La provenienza dal gruppo scout locale di alcuni dei fondatori ha dato quel pizzico di senso civico e politico che serviva per fare di Ingrumà anche un modo per sensibilizzare le persone a tematiche sociali e di solidarietà.

aiutareDivertire

E così nel 2002 Andrea, Paolo, Mirco, Fede e altri ragazzi orsiani, si rimboccano le mani e costruiscono un chioschetto in legno sulla collinetta di Santorso, che da qualche anno si chiama “Collina dei ragazzi”, ma nota nel paese soprattutto come collina del Grumo.

6 notti per creare aggregazione, sano divertimento e portare anche un messaggio di solidarietà.

Con i fondi raccolti delle serate, Ingrumà sostiene un piccolo progetto di cooperazione per portare l’acqua a 3000 persone in Tanzania, dove il 44% della popolazione non ha accesso a fonti idriche e il 30% dei bambini è malnutrito.

Si parte piano con cose semplici, come fossero serate tra amici. Musica, film e piccoli dibattiti per raccontare del progetto finanziato. Ma la voce si sparge: c’è una bell’atmosfera, si sta bene, ci si diverte, si fa del bene. La risposta positiva della gente è inaspettata. Già si capisce che quella che si è iniziato a scrivere sarà un bellissima storia.

L’anno seguente si aiuta la Casa Alloggio Alibandus di Bassano, quello dopo la costruzione di una radio in Ciad, quello dopo ancora l’associazione Mict che si occupa dei bambini di Chernobyl.

 

Di anno in anno lo staff di Ingrumà sceglie un nuovo progetto da finanziare, con un nuovo spunto sul quale far riflettere. I progetti finanziati sono di solito a misura di braccio.

Dal 2015 ci siamo spostati in villa rossi dove, anche in caso di maltempo, possiamo ospitare artisti di livello iternazionale. Il cambio generazionale ha portato persone da più paesi a collaborare per Ingrumà. Cos’è quindi ingrumà nel 2017? Ingrumà è festa, grandi live, efficenza e sopprattutto solidarietà.

Guarda cosa abbiamo supportato!

Ingruma'

Siete pronti per una nuova avventura?